RavelloSense  
 
 

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

  La bellezza come bussola e l’emozione come esclusivo e raffinato senso dell’orientamento per un viaggio che non ha eguali.

Per la prima volta, e complice una mappa assolutamente unica, né il punto di partenza né la meta sembrano momenti necessari, ma solo attimi compositivi di un percorso costante.

   
 
 
  home       Info Turistiche       Utilita'       Attivita' Turistiche       News ed Eventi IL CONSORZIO                            CONTATTI  
 
 
           
Warning: include(inc_info/main/.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.ravellosense.com/home/info.php on line 96 Warning: include(inc_info/main/.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.ravellosense.com/home/info.php on line 96 Warning: include(): Failed opening 'inc_info/main/.php' for inclusion (include_path='.:/php5.3/lib/php/') in /web/htdocs/www.ravellosense.com/home/info.php on line 96     Warning: include(inc_info/menu/.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.ravellosense.com/home/info.php on line 101 Warning: include(inc_info/menu/.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.ravellosense.com/home/info.php on line 101 Warning: include(): Failed opening 'inc_info/menu/.php' for inclusion (include_path='.:/php5.3/lib/php/') in /web/htdocs/www.ravellosense.com/home/info.php on line 101  

Ravello
Il Duomo

Le tre navate dal pavimento inclinato verso l’esterno, terminano con tre absidi. La navata sinistra ospita accanto alla zona presbiteriale, la cappella dedicata al santo patrono cittadino, San Pantaleone. Qui è custodita l’ampolla in oro, argento e vetro con le reliquie del sangue solidificato del santo che secondo la tradizione ogni anno si scioglie.

Nella navata centrale campeggia sulla sinistra il magnifico Ambone dell’Epistola, eretto dal vescovo Costantino Rogadeo nei primi anni del dodicesimo secolo. E’ decorato da due mosaici policromi con Giona e il Pistrice; lungo la parte destra della medesima navata, l’Ambone del Vangelo, databile al 1272 ed opera di Niccolò di Bartolomeo da Foggia, evidenzia motivi ornamentali più raffinati.

 
 

Sempre a destra della navata è la scala per accedere alla cripta dove è stato allestito il Museo del Duomo per ospitare i reliquiari d’argento tra cui quello a forma di busto di Santa Barbara, in argento brunito e argento dorato, urne ed epigrafi marmoree, il bellissimo busto di Sigilgaita Rufolo, eseguito da Niccolò di Bartolomeo da Foggia. Un sarcofago del XIV secolo, donato dal vescovo Francesco Castaldo è invece collocato nella navata destra come anche un San Michele Arcangelo che sconfigge Satana, dipinto su tavola di Giovan Angelo d’Amato, pittore del ‘500, originario di Maiori.

Il campanile ascrivibile al XIII secolo di gusto arabeggiante è posizionato invece a destra del Duomo.

 

 

 
       
   
 
 
  Ravello Sense Logo
  Consorzio di Promozione Turistica Ravello-Scala scarl
Viale Gioacchino D’Anna, 5
84010 Ravello (SA) . Italia - p.iva 04663660654
Tel.: 089 857731 . 089 8421975 . Fax: 089 8422705
e-mail: - pec: ravellosense@pec.it