RavelloSense  
 
 

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

  La bellezza come bussola e l’emozione come esclusivo e raffinato senso dell’orientamento per un viaggio che non ha eguali.

Per la prima volta, e complice una mappa assolutamente unica, né il punto di partenza né la meta sembrano momenti necessari, ma solo attimi compositivi di un percorso costante.

   
 
 
  home       Info Turistiche       Utilita'       Attivita' Turistiche       News ed Eventi IL CONSORZIO                            CONTATTI  
 
 
           
Warning: include(inc_info/main/.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.ravellosense.com/home/info.php on line 96 Warning: include(inc_info/main/.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.ravellosense.com/home/info.php on line 96 Warning: include(): Failed opening 'inc_info/main/.php' for inclusion (include_path='.:/php5.3/lib/php/') in /web/htdocs/www.ravellosense.com/home/info.php on line 96     Warning: include(inc_info/menu/.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.ravellosense.com/home/info.php on line 101 Warning: include(inc_info/menu/.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.ravellosense.com/home/info.php on line 101 Warning: include(): Failed opening 'inc_info/menu/.php' for inclusion (include_path='.:/php5.3/lib/php/') in /web/htdocs/www.ravellosense.com/home/info.php on line 101  

Scala
La Cattedrale
 

Al centro di Scala, quasi come una meridiana dei giorni e delle vicende, delle generazioni e delle stagioni, sorge il Duomo di Scala, dedicato a S. Lorenzo Martire. L’edificio costituisce non solo il centro spirituale ma anche e soprattutto quello urbano della cittadina.

 
 

Il percorso non perde in meraviglia rispetto alla meta: dopo aver superato Piazza Monastero, già “ Largo Monastero”, dove si apre il portone del Protomonastero del SS Redentore, che ha di fronte, come un fratello a cui rivolgersi quotidianamente, il collegio dei PP. Liguorini con oratori pubblico, si arriva a Viale dei Tigli, una terrazza ombrosa su Ravello e sui Monti dell’Avvocata. Il viale continua fino a Via Vescovado, la lingua di terra che conduce appunto al Duomo: guardiano dalla faccia ampia ed accigliata a cui è affiancato il campanile.

Segue poi Piazza Municipio, serena e placida agorà della vita di paese. Del Duomo stupisce la malinconica ed imponente mole esterna sottolineata dalle tre absidi altissime che premono sulla facciata come ossa sotto la pelle bianca. Ma ecco la redenzione dell’interno: vasto, prolungato in altezza e abbagliato di luce, l’interno è un inno alla gioia che esplode appena si varca l’ingresso spegnendo la malinconica austerità dell’esterno con un invito a Dio.

 

 

 
       
   
 
 
  Ravello Sense Logo
  Consorzio di Promozione Turistica Ravello-Scala scarl
Viale Gioacchino D’Anna, 5
84010 Ravello (SA) . Italia - p.iva 04663660654
Tel.: 089 857731 . 089 8421975 . Fax: 089 8422705
e-mail: - pec: ravellosense@pec.it