RavelloSense  
 
 

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

 

Ecco, non potrebbe mai esserci solitudine in tanta bellezza.

L’unico sforzo richiesto a chi arriva per la prima volta o a chi torna con lo stesso senso di stupore del compagno pioniere, è di lasciarsi andare, di scegliere una direzione e non fermarsi a quella, di contenere con uno sguardo, e poi con una sensazione o con un gesto d’amore, ciò che questa terra può offrire.

   
 
 
  home       Info Turistiche       Utilita'       Attivita' Turistiche       News ed Eventi IL CONSORZIO                            CONTATTI  
 
 
               
 
   
  Ravello Festival
  Ravello Concert Society
  Scala Incontra New York
   

 

News
Pacchetti
RavelloSense Card
Newsletter

 

 

       
 
News ed Eventi
<< Back

Deprecated: Function eregi() is deprecated in /web/htdocs/www.ravellosense.com/home/news_cn/inc/functions.inc.php on line 20 Deprecated: Function eregi() is deprecated in /web/htdocs/www.ravellosense.com/home/news_cn/show_news.php on line 41 Deprecated: Function eregi() is deprecated in /web/htdocs/www.ravellosense.com/home/news_cn/inc/shows.inc.php on line 54 Deprecated: Function eregi() is deprecated in /web/htdocs/www.ravellosense.com/home/news_cn/inc/shows.inc.php on line 54 Deprecated: Function eregi() is deprecated in /web/htdocs/www.ravellosense.com/home/news_cn/inc/shows.inc.php on line 54 Deprecated: Function eregi() is deprecated in /web/htdocs/www.ravellosense.com/home/news_cn/inc/shows.inc.php on line 54

SANTA CECILIA E PAPPANO A RAVELLO CON UN PROGRAMMA ESCLUSIVO
Venerdì 9 luglio il Ravello Festival ospita uno degli eventi clou dell’estate sinfonica italiana. Antonio Pappano, tra i massimi direttori di oggi, debutta sul palcoscenico di Villa Rufolo alla testa dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, di cui è direttore musicale e leader indiscusso dal 2005, riscuotendo consensi in ogni parte del mondo. 
Per la serata di Ravello, sito di ispirazione wagneriana, Pappano ha pensato ad programma in sintonia con la vocazione dei luoghi e con il tema dell’edizione 2010 del Festival, soffermandosi particolarmente sull’ abbinata Wagner – Schumann.
“Folle” per eccellenza è il Parsifal di cui sarà suonato lo splendido preludio. Proprio a Villa Rufolo, nel 1880, Wagner trovò qui l’idea per l’ambientazione scenografica (il giardino del mago Klingsor) del secondo atto della sua opera. 
Gli altri brani di Wagner in programma vedono il soprano finlandese Camilla Nylund impegnata prima nell’esecuzione dell’aria “Dich teaure Halle” dal Tannhauser, e in quel “Mild und Leise” (Preludio e morte di Isotta) oramai da considerare tra i brani più emblematici del Ravello Festival: dopo Daniel Barenboim (di cui Pappano è stato allievo) nel 2008 e Jeffrey Tate nel 2009, trova oggi un altro illustre lettore proprio nel direttore dell’Orchestra di Santa Cecilia. 
La seconda parte del concerto si affida a Schumann ed alla sua Quarta Sinfonia, pagina di grande popolarità e pezzo di bravura di molte grandi orchestre, eppure mai proposta da Pappano in Italia, fino ad oggi. L’esecuzione di tale capolavoro, rende ancora più esclusivo il concerto del Ravello Festival, che si candida ad essere una delle serate clou della stagione sinfonica italiana.
 
Venerdì 9 luglio
Giardini di Villa Rufolo, ore 12.00
Incontro con il direttore d’orchestra
Encounter with the conductor
Antonio Pappano
 
Venerdì 9 luglio
Belvedere di Villa Rufolo, ore 19.45
Musica Sinfonica
Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Direttore: Antonio Pappano
Soprano: Camilla Nylund
ESCLUSIVA 2010
Richard Wagner (1813 – 1883)
Parsifal - Preludio
Tannhäuser - Elisabeth: “Dich teure Halle”
Tristan und Isolde - Preludio e morte d’Isotta
Robert Schumann (1810 – 1856)
Sinfonia n. 4 in Re minore op. 120
Tribuna €60 - Giardini €45
Box office tel. 089.858422 – boxoffice@ravellofestival.com
 
 
 
       
   
 
 
  Ravello Sense Logo
  Consorzio di Promozione Turistica Ravello-Scala scarl
Viale Gioacchino D’Anna, 5
84010 Ravello (SA) . Italia - p.iva 04663660654
Tel.: 089 857731 . 089 8421975 . Fax: 089 8422705
e-mail: - pec: ravellosense@pec.it
 
Facebook  twitter