RavelloSense  
 
 

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

 

Ecco, non potrebbe mai esserci solitudine in tanta bellezza.

L’unico sforzo richiesto a chi arriva per la prima volta o a chi torna con lo stesso senso di stupore del compagno pioniere, è di lasciarsi andare, di scegliere una direzione e non fermarsi a quella, di contenere con uno sguardo, e poi con una sensazione o con un gesto d’amore, ciò che questa terra può offrire.

   
 
 
  home       Info Turistiche       Utilita'       Attivita' Turistiche       News ed Eventi IL CONSORZIO                            CONTATTI  
 
 
               
 
   
  Ravello Festival
  Ravello Concert Society
  Scala Incontra New York
   

 

News
Pacchetti
RavelloSense Card
Newsletter

 

 

       
 
News ed Eventi
<< Back

Deprecated: Function eregi() is deprecated in /web/htdocs/www.ravellosense.com/home/news_cn/inc/functions.inc.php on line 20 Deprecated: Function eregi() is deprecated in /web/htdocs/www.ravellosense.com/home/news_cn/show_news.php on line 41 Deprecated: Function eregi() is deprecated in /web/htdocs/www.ravellosense.com/home/news_cn/inc/shows.inc.php on line 54 Deprecated: Function eregi() is deprecated in /web/htdocs/www.ravellosense.com/home/news_cn/inc/shows.inc.php on line 54 Deprecated: Function eregi() is deprecated in /web/htdocs/www.ravellosense.com/home/news_cn/inc/shows.inc.php on line 54 Deprecated: Function eregi() is deprecated in /web/htdocs/www.ravellosense.com/home/news_cn/inc/shows.inc.php on line 54

La luce del mare. Progetti Speciali
Gastronomia
Ravello Festival
Lunedì 12 luglio
Villa Rufolo, ore 21.00

Progetti Speciali
Gastronomia

La luce del mare
Chef: Alfonso Caputo
(La taverna del capitano, Marina del Cantone)

In collaborazione con “A Casa” aziende agricole, Avellino

Si ringrazia Olio Dante
Nel corso della serata
Patè de Folie
Immagini dalle ex-cucine di un ex-manicomio

Performance di artisti outsider fotografati presso l’ex Ospedale Psichiatrico di Pergine (Tn)

A cura di Daniela Rosi - Fotografie di Mauro Fiorese
La luce del mare
La follia dei pesci davanti a Nerano: quello che vive più nascosto, quello che vive più in profondità, quello che vive facendo segnali, di luce. Un menu al buio, nella penombra dove i piatti si illumineranno di luce propria. Un’esperienza gastronomica unica e suggestiva, elaborata per il Ravello Festival da Alfonso Caputo, due stelle Michelin, il cuoco-pescatore di Marina del Cantone.
Alfonso Caputo è campano e ha 35 anni. Diplomatosi ragioniere, a 18 anni preferisce seguire quello che gli dice il cuore: per assecondare la passione per il mare e per la cucina si concede importanti periodi di apprendimento in Italia - con l’imprescindibile Gualtiero Marchesi - e all’estero, ad esempio con George Blanc. Da dieci anni le guide lo gratificano di bei voti, ma Alfonso capì di avere un futuro già nel lontano ’93, quando presentò ai clienti, applaudito, una sublime Bracioletta di pezzogna. Questo è il suo primo grande piatto, ma non quello a cui è più affezionato: lui infatti, predilige i Cornetti di pasta ripieni di gamberi con salsa ai frutti di mare. 
L’obiettivo della cucina di Caputo è valorizzare i prodotti del territorio, seguendo una filosofia di cucina ancorata alle tradizioni ma aperta al futuro e ricca di idee e creatività.
Mauro Fiorese 
Autore e docente attivo nel modo della fotografia d’autore. Le sue immagini sono state pubblicate su diversi volumi, tra cui Twospirits (Mondadori Electa) e Dream of A Place of  Dreams (Edizioni SIZ) con Keith Carter, Verona nel cuore di Vicenzi (Contrasto) con Carl De Keyzer e Stefano De Luigi, e Aula Dei (Arsenale Editrice). Il suo lavoro intitolato Corpolibero, progetto sul mondo dell’handicap, è stato premiato negli Stati Uniti con la TOP 100 World Photographers list nell’edizione 1997 dell’ Ernst Haas-Golden Light Award.
Insegna Fotografia presso l’Accademia di Belle Arti, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Verona e l’University of Illinois. Le sue fotografie fanno parte di collezioni private e pubbliche come quelle del Museum of Fine Art di Houston, della Bibliothèque Nationale de France, della Dancing Bear-William Hunt collection di New York.
 
 
       
   
 
 
  Ravello Sense Logo
  Consorzio di Promozione Turistica Ravello-Scala scarl
Viale Gioacchino D’Anna, 5
84010 Ravello (SA) . Italia - p.iva 04663660654
Tel.: 089 857731 . 089 8421975 . Fax: 089 8422705
e-mail: - pec: ravellosense@pec.it
 
Facebook  twitter