RavelloSense  
 
 

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

 

Ecco, non potrebbe mai esserci solitudine in tanta bellezza.

L’unico sforzo richiesto a chi arriva per la prima volta o a chi torna con lo stesso senso di stupore del compagno pioniere, è di lasciarsi andare, di scegliere una direzione e non fermarsi a quella, di contenere con uno sguardo, e poi con una sensazione o con un gesto d’amore, ciò che questa terra può offrire.

   
 
 
  home       Info Turistiche       Utilita'       Attivita' Turistiche       News ed Eventi IL CONSORZIO                            CONTATTI  
 
 
               
 
   
  Ravello Festival
  Ravello Concert Society
  Scala Incontra New York
   

 

News
Pacchetti
RavelloSense Card
Newsletter

 

 

       
 
News ed Eventi
<< Back

Deprecated: Function eregi() is deprecated in /web/htdocs/www.ravellosense.com/home/news_cn/inc/functions.inc.php on line 20 Deprecated: Function eregi() is deprecated in /web/htdocs/www.ravellosense.com/home/news_cn/show_news.php on line 41 Deprecated: Function eregi() is deprecated in /web/htdocs/www.ravellosense.com/home/news_cn/inc/shows.inc.php on line 54 Deprecated: Function eregi() is deprecated in /web/htdocs/www.ravellosense.com/home/news_cn/inc/shows.inc.php on line 54 Deprecated: Function eregi() is deprecated in /web/htdocs/www.ravellosense.com/home/news_cn/inc/shows.inc.php on line 54 Deprecated: Function eregi() is deprecated in /web/htdocs/www.ravellosense.com/home/news_cn/inc/shows.inc.php on line 54

25 LUGLIO. “FOLLIA BAROCCA”, COREOGRAFIA DI MATTEO LEVAGGI
STRAORDINARIO EVENTO DI DANZA SUL PALCOSCENICO DI VILLA RUFOLO
Domenica 25 luglio (ore 21.45) va in scena al Ravello Festival “Follia barocca (Echi e follie)”. Firmato da Matteo Levaggi, giovane ed affermato coreografo della nuovelle vague italiana, lo spettacolo che ha debuttato con successo di critica e di pubblico nel febbraio 2010 a Torino, molto si presta al suggestivo spazio scenico del palcoscenico sul Belvedere di Villa Rufolo, in linea con il tema conduttore dell’edizione 2010 del Ravello Festival (la follia).
L’esclusivo evento (che segna il ritorno di Levaggi al Ravello Festival dopo il “Gala” del 2008), vede la partecipazione di Samantha Stella (del duo di artisti contemporanei Corpicrudi), che consolida la collaborazione con Matteo Levaggi, già avviata con il fortunato progetto “Primo Toccare”.
 
"Follia barocca" è ideato sulle musiche originali del giovane compositore Lamberto Curtoni, ispirate all’antica forma musicale de “La Folia” (tema di origine portoghese tra i più antichi della musica europea). In scena, sette danzatori, una figura femminile (Samantha Stella, appunto, inquietante nel suo incedere) ed una serie di oggetti che si muovono in un bianco spazio vuoto. Si ottiene così una singolare sequenza di causa-effetto che crea delle immagini di per sé scollegate, distaccandosi da un sottotesto razionale. 
“La danza – specifica Levaggi – qui vuol essere fluida, appoggiarsi sensualmente sulla partitura musicale, con l’intento di creare un flusso di pieni e vuoti astratti”. I danzatori, nel loro essenziale body neutro, sono inseriti in una struttura coreografica precisa, ma allo stesso tempo libera, immersa in una luce anodina.
La sezione Danza del Ravello Festival, diretta da Daniele Cipriani, si arricchisce di un ulteriore spettacolo originale ed ideato da una firma di qualità. Il balletto, classico o moderno, sul palcoscenico a picco sul mare di Villa Rufolo, è oramai da considerarsi un appuntamento tradizionale dell’estate culturale italiana: dal 2005, grandi coreografi e grandi etoiles hanno disegnato spettacoli ed hanno danzato per il pubblico del Festival, e tra questi si ricordano in particolare le compagnie di Martha Graham e José Limòn, la scuola Rudra di Maurice Béjart, Roland Petit, Bill T Jones, Roberto Bolle, Alessandra Ferri, Carla Fracci, Alessio Carbone, Vladimir Derevianko.
 
 
       
   
 
 
  Ravello Sense Logo
  Consorzio di Promozione Turistica Ravello-Scala scarl
Viale Gioacchino D’Anna, 5
84010 Ravello (SA) . Italia - p.iva 04663660654
Tel.: 089 857731 . 089 8421975 . Fax: 089 8422705
e-mail: - pec: ravellosense@pec.it
 
Facebook  twitter